1915-1918: linea di di massima resistenza, il cantiere [di guerra] di Meda
La mostra costituisce il culmine di una serie di esposizioni minori itineranti. Organizzata nel novembre 2015 in occasione della fiera di San Martino a Velo d’Astico (VI). La ricerca riguarda materiali inediti tratti dall’archivio dell’ISCAG (Istituto Storico Culturale dell’Arma del Genio – Roma). Documenti, foto, mappe, disegni di cantiere, utilizzati per la costruzione delle linee difensive in Val d’Astico a seguito dell’Offensiva di Primavera (Strafexpedition, 1916).
Obiettivo dello studio è “il cantiere di guerra”, non quindi gli eventi bellici in sé, ma tutta quella complessa macchina che costruisce e gestisce le opere di difesa. In contemporanea allo studio di indagine dei documenti, attraverso sovrapposizioni delle mappe storiche del Genio con le attuali foto aeree si è sviluppata una campagna di georeferenziazione delle tracce, seppur labili, ancora presenti sul territorio.
Nel corso della serata, oltre agli interventi degli storici Luigi Cortelletti e Silvio Zenare, sono state esplicate le attività che AVVI sta portando avanti anche in altri ambiti (sempre comunque legati al “marketing territoriale”) e le prospettive future dei nostri lavori.